1201435382

POR FESR 2014-2020 Asse 1 “Ricerca ed Innovazione” – Azione 1.2.4 – Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione”

La Giunta regionale ha approvato con deliberazione n.699 del 4 agosto 2017 il bando “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai poli di ricerca ed innovazione” nell'ambito dell’azione 1.2.4 Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e sviluppo sperimentale” del “Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020.

Le principali finalità dell’azione sono:

  • confermare e rilanciare il ruolo dei Poli di Ricerca ed Innovazione in qualità di soggetti strategici per lo sviluppo del sistema produttivo;
  • favorire la collaborazione tra imprese e sistema della ricerca per l’elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività del territorio ligure;
  • favorire la generazione e la condivisione di nuova conoscenza;
  • favorire ricadute sul territorio e sulle imprese aggregate ai Poli di Ricerca e Innovazione;
  • promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi nuovi o innovativi nell'ambito delle traiettorie tecnologiche individuate nella Strategia di Specializzazione Intelligente Regionale, al fine di rilanciare la competitività tecnologica di settori portanti dell’economia regionale;
  • I destinatari sono ATS costituite da imprese appartenenti, al momento della presentazione della domanda, ai 5 Poli di Ricerca ed Innovazione della Regione Liguria.

 

Ambiti Tecnologici ammissibili
Nel rispetto del principio di concentrazione degli investimenti su priorità tecnologiche chiave a livello regionale, saranno finanziati progetti complessi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti tecnologici individuati nella “Smart Specialisation Strategy” della Regione Liguria. Gli ambiti individuati sono:

  1. tecnologie del mare;
  2. salute e scienze della vita;
  3. sicurezza e qualità della vita nel territorio.

 

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, con percentuali differenti

Le schede di pre-candidatura possono essere inviate via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal 4 settembre al 16 ottobre 2017.

Le domande, redatte esclusivamente on line accedendo al sistema “Bandi on line”, possono essere presentate dal 02 novembre al 14 novembre 2017.
La procedura informatica nella modalità off-line è disponibile dal 17 ottobre 2017.
L’istruttoria delle domande viene effettuata da Filse con procedura valutativa a graduatoria.

clicca per scaricare il bando >>

 

torna all'inizio del contenuto